top of page

Esempio di analisi di disegni

Bambino 10 anni, famiglia composta da mamma, papà e un fratellino di 8 anni

Tema del disegno : casa dei miei sogni

ll bambino ha una buona energia e una buona percezione di sè, doti che gli consentono di affrontare le difficoltà nell’avanzare, difficoltà che a volte percepisce come insormontabili soprattutto se fuoriescono dagli schemi appresi.

La cura dei dettagli e dell’ordine, gli conferiscono sicurezza e gli danno la sensazione di avere tutto sotto controllo, mitigando così l’ansia e l’emozioni tipiche della sua età (inizio pubertà, gelosia verso il fratello,…)

Il bambino ha ricevuto amore e affetto materno. La figura paterna a cui richiede maggiori attenzioni, è percepita a volte un po’ latente.

Superato il primo impatto dovuto alla novità, è in grado di rapportarsi con semplicità e vivacità, ma entrare nelle sue grazie non è sempre semplice.

Il disegno indica capacità razionali, che non gli impediscono però di rifugiarsi nel mondo della fantasia quando ne sente la necessità.

Bambina 6 anni, famiglia composta da mamma, papà e una sorellina di 8 anni

Qualche problema tra i genitori

Tema del disegno : disegno libero

In questo caso, la bambina attraverso il disegno, racconta la sua situazione famigliare e il suo stato emotivo.

Emergono :

  • il nutrimento affettivo ricevuto dalla mamma (grande prato fiorito)

  • la grande importanza che riveste l’ambito famigliare e le radici (case grande, a sinistra)

  • una sofferenza per la percezione della mancanza affettiva della figura paterna (sole =padre, oscurato da una grande nuvola)

  • una notevole creatività

 

La bambina ha riferito che le due figure disegnate sulla destra del foglio, sono due lottatori di sumo (genitori in discordia) e che la figura al centro, rappresenta una bambina che ritorna verso casa (si allontana dalla situazione ansiogena, per rifugiarsi in un luogo per lei sicuro).

 

Disegnando le rondinelle (bisogno di leggerezza e tenerezza) e l’arcobaleno (desiderio di serenità e protezione degli affetti), la bambina indica la sua speranza di un ritorno a una situazione più tranquilla e calma.

bottom of page