top of page

Vari Test

Qui di seguito un breve accenno ai test più significativi utilizzati per l'interpretazione del disegno

Test della figura umana

Mentre il bambino disegna la figura umana, è se stesso che inconsciamente rappresenta e quindi ci indica come si percepisce.

Il bambino è in grado di chiudere il cerchio intorno ai 3 anni, è da qui che ha inizio la rappresentazione della figura umana. Secondo Florence Goodenough, ogni 4 particolari aggiunti nel disegno, corrispondono a un anno di intelligenza mentale che viene raggiunto. Questo test risulta di notevole importanza per rilevare il livello cognitivo del bambino.

Fu Karen Machover, nel 1949, a porre le basi per una valutazione psicodinamica del disegno della figura umana, che divenne un test proiettivo della personalità.

 

Test della persona sotto la pioggia

Una variante interessante del test del disegno della figura umana è il test della “persona sotto la pioggia”.

Si ritiene che una persona sotto la pioggia sia posta sotto evidente stress, quindi questo test è particolarmente utile per rilevare e analizzare le difese che il bambino mette in atto nei confronti dell’ambiente.

Le difese abituali nei confronti della pioggia sono essenzialmente l’ombrello la difesa classica e l’impermeabile, difesa minore ma ugualmente efficace. Oltre a queste, naturalmente, altre modalità di protezione possono essere scelte dal bambino e rivestono una significativa valenza.

 

Test della famiglia

Questo test ci informa su come il bambino si sente all’interno della propria famiglia. Possono per esempio emergere situazioni di tensioni e di ansia che non riesce a manifestare in modo diretto verso uno o più membri della famiglia.

Si potrà inoltre comprendere, se vive una situazione di isolamento affettivo, se vi sono tendenze aggressive, o sentimenti di colpa e d’inferiorità, oppure tendenze regressive… anche però sentimenti di gioia e di amore per la vita.

 

Test della famiglia degli animali

Il bambino, scegliendo un determinato animale per ogni membro della propria famiglia, proietta inconsciamente su ognuno di loro il significato simbolico che quell’animale riveste.

La collocazione dei diversi animali, ci farà comprendere come il bambino si relaziona nei confronti dei famigliari, le emozioni che prova verso di loro e se percepisce situazioni di alleanza o di separazione.

 

Test della casa

Il test della casa fornisce innanzitutto informazioni di come il bambino vive il suo ambiente famigliare a livello emotivo-affettivo, ma anche di come si relaziona a livello sociale.

 

Per esempio :

  • una bella casa grande e accogliente, con persone al suo interno, senza segnali di chiusura, indicherà che il bambino vive in modo soddisfacente il suo ambiente famigliare.

  • finestre aperte indicano apertura verso l’esterno

  • un comignolo fumante sul tetto, sta a indicare che il bambino vive all’interno del suo nucleo famigliare dei rapporti calorosi

  • un tetto schiacciato : il bambino sente pressione da parte dei suoi genitori

Test della casa dei sogni

Il test da indicazioni per comprendere se la realtà che vive il bambino corrisponde o si avvicina a ciò che il bambino desidererebbe.

Test dell'albero

Il test dell’albero è una rappresentazione simbolica che consente di comprendere alcuni degli aspetti più nascosti della personalità.

  • Le radici rappresentano la parte inconscia, le origini, il rapporto con la madre,...

  • Il tronco è espressione di come il soggetto si è strutturato, delle sue sicurezze o incertezze,...

  • La chioma sta a indicare gli ideali, la sua vita mentale ma rappresenta anche l’apertura verso l’ambiente esterno.

Il colore

Il bambino fino a 7-8 anni non sempre collega l’oggetto al suo colore reale, accade così che attraverso l’utilizzo del colore esprime le proprie emozioni, piuttosto che la realtà.

La preferenza dei colori scelti, può cambiare a dipendenza dell’età, della situazione familiare e scolastica, delle preoccupazioni, degli stati d’animo,...

bottom of page