top of page

La Rieducazione della Scrittura

Attraverso scale specifiche di misurazione messe a punto negli anni da De Gobineau, Ajuriaguerra, Oliveaux,…si possono stabilire il grado e il tipo di disgrafia presente.

 

La rieducazione della scrittura ha i seguenti scopi:

 

1) il recupero delle funzioni grafo motorie attraverso:

  • la modifica di posture errate

  • il miglioramento della tonicità muscolare degli organi coinvolti nella scrittura

  • esercizi mirati per giungere a una fluidità, velocità e leggibilità del gesto grafico

 

2) favorire un ordine mentale e potenziare la precisione e l’attenzione, cercando di sviluppare anche la comunicazione verbale

 

3) prevenire eventuali problemi scolastici legati a turbe della scrittura

 

4) migliorare l’autocontrollo emotivo in caso di stress

 

5) favorire l’equilibrio psicofisico e lo sviluppo in generale.

 

Come qualsiasi attività, anche la scrittura richiede, per ottenere i risultati desiderati, l’apprendimento della metodologia, esercizio e pratica costanti

 

L’esito ottimale viene raggiunto a condizione che vi sia una buona collaborazione e impegno tra i diversi attori (rieducatore-bambino, famiglia e scuola).

La ricompensa?

  • acquisizione di una maggiore autostima

  • miglioramento dei rapporti interpersonali

  • evoluzione del profitto scolastico

bottom of page